Antonio Paolino scalda l’ugola ed i fornelli ed arriva in cucina. Il cuoco campano con la predilezione per il bel canto, tra una nota e l’altra, ci prepara un primo piatto veloce e golosissimo, i cellentani con mascarpone guanciale e porcini.
Ingredienti
- 320 g cellentani (pasta secca), 100 g guanciale, 180 g funghi porcini, 1 cipollotto, 40 g burro, 40 g olio evo, 250 g mascarpone, 40 g formaggio grattugiato, 1 ciuffo di prezzemolo, sale e pepe
Procedimento
In padella, scaldiamo una noce di burro con un filo d’olio. Mettiamo a soffriggere il cipollotto tritato ed il guanciale a dadini e lasciamo rosolare. Quando il guanciale è dorato, uniamo i funghi porcini freschi (o congelati) a dadini. Dopo qualche minuto, uniamo il mascarpone e mescoliamo fino a farlo sciogliere, aggiungendo poca acqua di cottura della pasta.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo. Finiamo con prezzemolo tritato e formaggio grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/