L’ambasciatrice di Puglia, la sempre sorridente Antonella Ricci arriva nel bosco di Antonella per celebrare la cucina della sua terra, il Salento. La chef propone un primo piatto veloce e saporito, i cavatelli con cozze zucchine e fiori di zucca.
Ingredienti
- 280 g cavatelli, 1 kg cozze, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, 1 zucchina, 10 fiori di zucca, 1 aglio nero, 16 datterini gialli, zucchero, timo, formaggio grattugiato, olio, sale e pepe
Procedimento
In padella, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo ad aprire le cozze, con aglio, prezzemolo tritato, un po’ d’acqua o vino ed il coperchio. Una volta aperte, le sgusciamo.
Tagliamo i pomodorini a metà, li disponiamo su una teglia con carta forno e li condiamo con zucchero, sale, timo e aglio. Mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 140° per 20 minuti.
In padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio e mettiamo a rosolare le zucchine a dadini piccoli. Una volta ben rosolate, uniamo le cozze ed i cavatelli cotti al dente. Saltiamo qualche istante, unendo anche i fiori di zucca lavati e sfilettati. Profumiamo con il prezzemolo tritato ed uniamo i pomodorini confit e, se gradito, del formaggio grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/