Martedì grasso… anzi, fritto e rifritto! Antonella è chiara, anche con Evelina, “oggi si frigge!”. La prima a farlo è Natalia Cattelani, che prepara un dolce tipico del Carnevale, in una versione ancor più golosa. Ecco le castagnole ripiene.
Ingredienti
- 150 g farina 00, 4 uova, 60 g burro, 50 g zucchero, 250 g acqua, scorza di limone, 1 l olio per friggere, sale
- Crema: 350 ml latte, 150 ml panna, 140 g zucchero, 50 g amido, 4 tuorli, vaniglia, scorza di limone
- 300 g zucchero
Procedimento
Castagnole / pasta bignè: in una pentola, scaldiamo l’acqua con il burro morbido a pezzetti e lo zucchero, aggiungendo anche la scorza di un limone. Raggiunto il bollore e sciolto il burro, uniamo la farina tutta in una volta e mescoliamo bene fino a formare una palla che si stacca dalla pentola. Trasferiamo in una ciotola e lasciamo intiepidire. Aggiungiamo le uova, mettendole una per volta e mescolando con un cucchiaio o con le mani fino a farle assorbire completamente.
Aiutandoci con due cucchiaini formiamo delle palline su un foglio di carta forno. Immergiamo quest’ultimo in olio bollente e profondo, eliminando la carta appena di stacca. Poi le scoliamo e asciughiamo bene su carta assorbente. Le passiamo nello zucchero semolato.
Crema: in una ciotola mettiamo i tuorli d’uovo, lo zucchero e cominciamo a mescolare con una frusta manuale; aggiungiamo l’amido e mescoliamo ancora. Profumiamo con la vaniglia oppure la scorza grattugiata del limone, quindi uniamo il latte freddo e la panna liquida. Versiamo la miscela in una pentola e portiamo sul fuoco. Continuando a mescolare, aspettiamo che si addensi. Versiamo la crema su un vassoio, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero. Farciamo le castagnole a piacere con la crema fatta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/