Ritrova il suo amato Perse, l’indomita zia Cri. La cuoca romagnola, oggi, prepara una specialità della sua terra, uno street food amatissimo, perchè comodo e goloso. Ecco i cassoni.
Ingredienti
- Impasto: 500 g farina 0, 80 g strutto, 10 g sale, 300 ml acqua, 6 g lievito istantaneo per salati (o dolci, senza vaniglia)
- 150 g prosciutto cotto, 150 g mozzarella, 200 g passata di pomodoro, origano, 400 g zucca, 300 g patate, 150 g gorgonzola, 150 g scamorza affumicata, 300 g funghi champignon, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe
Procedimento
Qui per il procedimento dell’impasto. Stendiamo i panetti, in modo da ottenere dei dischi sottili.
Prima farcitura: in una ciotola, mescoliamo le patate schiacciate con la purea di zucca (cotta al forno), sale, pepe. Su metà del disco, spalmiamo abbondante farcitura e disponiamo sopra dei fiocchi di gorgonzola. Ripieghiamo l’altra metà dell’impasto sul ripieno, a mezzaluna. Sigilliamo bene i bordi e schiacciamo, in modo da appiattire i due lati. Mettiamo a cuocere su una padella ben calda o testo, sui due lati.
Seconda farcitura: disponiamo su metà del disco, il prosciutto affettato, mozzarella a dadini ben asciutta, passata di pomodoro (non troppa e ben asciutta), sale, pepe e origano. Richiudiamo a mezzaluna e cuociamo.
Terza farcitura: distribuiamo su una metà del disco i funghi trifolati (cotti in padella con aglio, olio e prezzemolo e ben asciugati) e la scamorza affumicata a dadini. Richiudiamo a mezzaluna e cuociamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/