L’infaticabile zia Cri brandisce già il suo mattarello e mostra fiera la sua sfoglia supersottile, che le servirà per preparare una specialità romagnola, uno street food. Ecco il cassone.
Ingredienti
- 500 g farina, 80 g strutto, 7 g sale, 150 ml latte, 120 ml acqua, 3 g bicarbonato
- 400 g passata di pomodoro, 250 g mozzarella, origano, sale e pepe, olio evo
- 500 g erbe di campo, sale e pepe, 1 spicchio d’aglio
Procedimento
Partiamo dall’impasto: lavoriamo la farina con lo strutto, il bicarbonato o il lievito istantaneo, sale, acqua e latte. Ottenuto un panetto liscio e compatto, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno 1 ora.
Condiamo la passata di pomodoro con sale, pepe, origano ed olio e la lasciamo restringere, per 15 minuti, sul fuoco. Lasciamo raffreddare.
Per il ripieno verde, sbollentiamo le erbette, quindi le scoliamo e le strizziamo. Le ripassiamo in padella con olio ed aglio. Saliamo e pepiamo e lasciamo raffreddare.
Dividiamo l’impasto in 5-6 panetti e stendiamo ciascuno con il mattarello, in modo da ottenere dischi sottili (piadine). Sulla metà di ogni disco mettiamo il condimento: le erbette ripassate, oppure la passata densa e la mozzarella a dadini (ben asciutta). Richiudiamo a mezzaluna e sigilliamo bene i bordi con una forchetta. Li mettiamo a cuocere su una padella o un testo ben caldo, sui due lati, fino a doratura.
Possiamo congelarli, già da cotti, quindi li lasciamo scongelare e li riscaldiamo in padella prima di servire.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/