Il bel tempo torna a fare capolino sulla penisola e nel mezzogiorno di Rai1 e in Romagna c’è già aria d’estate e di follie. Lo sa bene la zia Cri, che oggi prepara un classico dell’estate romagnola, in una versione ancor più golosa. Ecco il Cassone Caplèt.
Ingredienti
- Per l’impasto: 500 g di farina 0, 80 g di strutto, 10 g di sale, 250 ml di acqua, 4 g di lievito per salati
- Ripieno: 300 g di mozzarella, 300 g di stracchino, 250 g di mortadella, 150 g di formaggio grattugiato
Procedimento
Impasto: disponiamo la farina a fontana e, in mezzo, mettiamo il sale, il lievito istantaneo per salati (o per dolci senza vaniglia), lo strutto e parte dell’acqua. Cominciamo a lavorare, aggiungendo man mano l’acqua. Ottenuto l’impasto, lo dividiamo in panetti e li avvolgiamo nella pellicola. Lasciamo riposare almeno 1 ora.
Stendiamo i panetti con il mattarello, sottili, fino ad ottenere dei dischi. Potremmo cuocerli sul testo ed ottenere le piadine.
In questo caso, però, disponiamo sopra i dischi ancora crudi la mortadella a fette e, su una metà, spalmiamo dello stracchino, mozzarella a fette (ben asciutta) e del formaggio grattugiato. Ripieghiamo l’impasto sul ripieno, a mezzaluna, sigillando bene i bordi con una forchetta. Appiattiamo il calzone e lo mettiamo a cuocere su un testo o una padella ben calda, sui due lati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/