I preparativi per il banchetto di Natale giungono al termine, perlomeno nelle cucine del mezzogiorno. Oggi, infatti, sarà l’ultima puntata prima del Natale e l’ultima occasione per rubare qualche idea. Una ce la offre la mitica zia Cri, che prepara dei cassoncini fritti.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 60 g strutto, 10 g sale, 250 ml latte, 2 l olio per friggere
- 300 g mozzarella, 200 g salsa di pomodoro, origano
- 300 g ricotta, 100 g spinaci lessi, 30 g formaggio grattugiato, 30 g pinoli, 30 g uvetta, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo l’impasto della piadina (con farina, strutto, latte o acqua e sale) in anticipo, fino ad ottenere un panetto liscio. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno 1 ora.
Primo ripieno: in una ciotola, mettiamo le erbette già lessate, strizzate e tritate, la ricotta, uvetta e pinoli, formaggio grattugiato e mescoliamo il tutto.
Secondo ripieno: condiamo la salsa di pomodoro con origano, sale, pepe e olio. Tagliamo a mozzarella, ben asciutta, a pezzetti piccoli.
Stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di 1-2 mm. Ritagliamo dei dischi del diametro di circa 8-10 cm. Su ogni disco, mettiamo il ripieno di spinaci o quello di mozzarella e pomodoro. Richiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi con una forchetta. Li friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente e serviamo caldi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/