Il Natale, si sa, è il periodo più dolce dell’anno. Lo sa bene anche Natalia Cattelani, in libreria con il suo nuovo libro ‘I biscotti di casa’. La cuoca emiliana, provetta pasticcera casalinga, oggi propone una delle sue ricettine a tema, una casetta di Natale.
Ingredienti
- Base: 160 g farina 00, 6 uova, 60 g cacao amaro, 170 g zucchero, 3 cucchiaini di lievito per dolci, mezzo cucchiaino di bicarbonato
- 600 ml panna fresca, 300 g mascarpone, 70 g zucchero a velo
- Sciroppo: 100 ml acqua, 30 ml succo di amarene sciroppate, 10 g cacao, 20 g zucchero a velo
- 150 g cioccolato fondente, 150 ml panna fresca
- 20 amarene sciroppate, 20 savoiardi, finstre e porta di pasta frolla, biscotti al riso soffiato, bastoncini al cioccolato, zucchero a velo
Procedimento
Base: con le fruste, montiamo le uova con lo zucchero per circa 5 minuti. Aggiungiamo la farina ed il cacao amaro in polvere setacciati insieme al lievito per dolci ed un pizzico di bicarbonato. Mescoliamo con una spatola e versiamo il composto all’interno di una teglia rettangolare foderata con carta forno. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 20 minuti.
Lasciamo raffreddare e ritagliamo tre rettangoli di pan di Spagna di 10×20 cm. Da uno, ritagliamo una strisciolina di 2-3 cm.
Per lo sciroppo, mettiamo in un pentolino, a freddo, acqua, cacao, zucchero a velo e sciroppo di amarene.
Crema: con le fruste, montiamo il mascarpone insieme alla panna liquida e lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema sostenuta.
Posizioniamo il primo rettangolo sul piatto da portata e lo bagniamo. Spalmiamo sopra un po’ di crema, qualche amarena sciroppata e sovrapponiamo un secondo rettangolo di pan di Spagna. Proseguiamo con crema, amarene ed il rettangolo un po’ più piccolo. Finiamo con della crema e l’ultima strisciolina di pan di Spagna.
Stucchiamo l’intera torta con la crema rimasta.
Prepariamo la ganache: portiamo a bollore la panna, spegniamo ed uniamo il cioccolato tritato. Mescoliamo fino a far sciogliere il tutto.
Coliamo la ganache sulla casetta, quindi creiamo il tetto con i savoiardi (che incolliamo con altra crema) e posizioniamo gli altri dettagli.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it