Le feste stanno pian piano scivolando via, ma ne manca ancora una all’appello, la più amata dai golosi, l’Epifania. Natalia Cattelani, la pasticcera casalinga più brava del web e della tv, ci suggerisce un dolcetto per festeggiare il 6 gennaio, la casetta della Befana.
Ingredienti
- 300 g farina 0, 100 g zucchero, 100 g burro morbido, 40 ml vino bianco, 40 g latte, mezzo cucchiaino di lievito per dolci
- 80 g nocciole pelate e tostate, 80 g cioccolato fondente, 50 g zucchero, scorza di 1 arancia, cannella, 40 ml panna fresca
- caramelline, biscotti, glassa
- 20 ml panna per spennellare
Procedimento
Partiamo dalla frolla senza uova. In una ciotola, mettiamo il vino bianco, il latte e lo zucchero (possiamo sostituire il vino con altro latte). Mescoliamo ed aggiungiamo il burro a pomata o fuso. Aggiungiamo anche la farina ed il lievito per dolci. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Per il ripieno, in un mixer mettiamo le nocciole, il cioccolato fondente a pezzetti, lo zucchero, la scorza d’arancia e, se gradita, un pizzico di canenlla. Frulliamo e, infine, aggiungiamo la panna e frulliamo ancora qualche istante: dobbiamo ottenere un impasto omogeneo.
Ad una teglietta di alluminio usa e getta, diamo la forma di una casetta, oppure usiamo una tortiera già a forma di casetta, che imburriamo e foderiamo con carta forno. Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm e la inseriamo all’interno della tortiera, in modo da coprire fondo e bordi. Spalmiamo sul fondo il ripieno al cioccolato e nocciole. Copriamo il ripieno con un altro disco di frolla. Con i ritagli, creiamo delle decorazioni (porte, finestre e altro) che sistemiamo sulla superficie della torta. Spennelliamo con la panna e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti. Una volta fredda, la finiamo di decorare con la glassa e caramelline varie.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/