casetta della Befana di Natalia Cattelani

“É sempre mezzogiorno”: casetta della Befana di Natalia Cattelani

casetta della Befana di Natalia CattelaniLe feste stanno pian piano scivolando via, ma ne manca ancora una all’appello, la più amata dai golosi, l’Epifania. Natalia Cattelani, la pasticcera casalinga più brava del web e della tv, ci suggerisce un dolcetto per festeggiare il 6 gennaio, la casetta della Befana.

Ingredienti

  • 300 g farina 0, 100 g zucchero, 100 g burro morbido, 40 ml vino bianco, 40 g latte, mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • 80 g nocciole pelate e tostate, 80 g cioccolato fondente, 50 g zucchero, scorza di 1 arancia, cannella, 40 ml panna fresca
  • caramelline, biscotti, glassa
  • 20 ml panna per spennellare

Procedimento

Partiamo dalla frolla senza uova. In una ciotola, mettiamo il vino bianco, il latte e lo zucchero (possiamo sostituire il vino con altro latte). Mescoliamo ed aggiungiamo il burro a pomata o fuso. Aggiungiamo anche la farina ed il lievito per dolci. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Per il ripieno, in un mixer mettiamo le nocciole, il cioccolato fondente a pezzetti, lo zucchero, la scorza d’arancia e, se gradita, un pizzico di canenlla. Frulliamo e, infine, aggiungiamo la panna e frulliamo ancora qualche istante: dobbiamo ottenere un impasto omogeneo.

Ad una teglietta di alluminio usa e getta, diamo la forma di una casetta, oppure usiamo una tortiera già a forma di casetta, che imburriamo e foderiamo con carta forno. Stendiamo la frolla ad uno spessore di 3-4 mm e la inseriamo all’interno della tortiera, in modo da coprire fondo e bordi. Spalmiamo sul fondo il ripieno al cioccolato e nocciole. Copriamo il ripieno con un altro disco di frolla. Con i ritagli, creiamo delle decorazioni (porte, finestre e altro) che sistemiamo sulla superficie della torta. Spennelliamo con la panna e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti. Una volta fredda, la finiamo di decorare con la glassa e caramelline varie.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta casetta della Befana di Natalia Cattelani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)