caserecce dei ricordi di Davide Nanni

“É sempre mezzogiorno”: caserecce dei ricordi di Davide Nanni

caserecce dei ricordi di Davide NanniE’ wild, ma non troppo, soprattutto adesso che, dice, ha trovato l’amore. Davide Nanni, innamorato e sorridente, arriva in cucina per preparare il primo piatto di oggi, le caserecce dei ricordi.

Ingredienti

  • 480 g caserecce, 4 patate, 3 fette di guanciale, 2 carciofi, 2 spicchi d’aglio, menta, mezzo bicchiere di vino bianco, 500 ml montepulciamo d’abruzzo, 1 scalogno, burro, 1 cucchiaio di amido di mais, 70 g zucchero di canna, 200 g provolone piccante, rosmarino, olio evo, sale

Procedimento

Puliamo i carciofi, li tagliamo a fettine sottili e li saltiamo in padella con un filo d’olio e l’aglio. Profumiamo con la menta e sfumiamo con il vino. Allunghiamo con poca acqua, copriamo e lasciamo cuocere.

In padella, facciamo rosolare il guanciale a listarelle, fino a farlo dorare. Uniamo le patate crude, tagliate a listarelle. Dopo qualche minuto, copriamo con l’acqua e portiamo a cottura. Una volta cotte le patate, frulliamo con il mixer ad immersione, eliminando eventualmente l’acqua in eccesso.

Per la salsa, in un tegame, facciamo rosolare lo scalogno tritato con una noce di burro. Aggiungiamo lo zucchero di canna, il vino rosso, l’amido di mais e lasciamo bollire per circa 20 minuti.

Scoliamo la pasta e la saltiamo in padella con i carciofi stufati. Aggiungiamo la salsa di patate e saltiamo ancora, aggiungendo il provolone grattugiato. Serviamo con qualche goccia di salsa di vino rosso.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta caserecce dei ricordi di Davide Nanni
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)