Il menu di oggi manca di una ricettina sciuè sciuè, proprio come quelle che è solita preparare Zia Cri. La cuoca romagnola, oggi, ci propone un primo piatto simbolo della tradizione siciliana, preparato con una casarecce prodotto nello storico carcere di Palermo, l’Ucciardone. Ecco le casarecce alla Norma.
Ingredienti
- 300 g casarecce, 2 melanzane, 2 spicchi d’aglio, mezza cipolla, 500 ml passata di pomodoro, peperoncino, 250 g farina, 150 g ricotta salata, 1 l olio per friggere, basilico, sale e pepe, olio evo
Procedimento
Tagliamo la melanzana a cubetti di 1 cm per lato. Infariniamo quest’ultimi, eliminando la farina in eccesso. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Per la salsa, in padella, scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio schiacciato, la cipolla tritata finemente e, se gradito, del peperoncino. Dopo qualche minuto, aggiungiamo la passata di pomodoro, il basilico e lasciamo cuocere.
Quando il sugo è pronto, uniamo parte delle melanzane fritte e lasciamo insaporire.
Scoliamo la pasta al dente e la spadelliamo con il sugo. Serviamo con sopra le melanzane fritte rimaste, abbondante ricotta salata grattugiata e basilico fresco.