Ad aprire il menu di oggi è il dolce della bravissima Natalia Cattelani. In vista delle feste, la cuoca emiliana propone dei dolcetti da gustare o regalare in occasione del Natale. Vediamo come preparare i cardinali.
Ingredienti
- Tortine: 240 g farina 00, 140 g zucchero, 120 ml latte, 120 ml olio di semi di girasole, 4 cucchiaini di lievito per dolci, scorza di limone
- Crema: 2 tuorli, 250 ml latte, 70 g zucchero, 25 g amido di mais, scorza di limone
- Bagna: 80 ml acqua, 40 g zucchero, 40 g alchermes
- zucchero a velo
Procedimento
Tortine: con le fruste, montiamo le uova intere insieme allo zucchero per circa 5 minuti. Una volta chiare e spumose, aggiungiamo l’olio e montiamo ancora qualche istante. Aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito per dolci, la scorza grattugiata di limone e mescoliamo delicatamente con una frusta manuale, aggiungendo il latte a filo.
Mettiamo i pirottini di carta forno all’interno dei pirottini d’alluminio o di una teglia da muffin. Li riempiamo quasi fino all’orlo con l’impasto preparato. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti. Lasciamo raffreddare.
Crema: scaldiamo il latte con la scorza di limone. A parte, sbattiamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo l’amido di mais, la scorza grattugiata di limone e stemperiamo con il latte caldo. Portiamo sul fuoco e, mescolando, facciamo addensare. Spegniamo, versiamo la crema su un vassoio freddo, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare. La inseriamo in una sacca da pasticcere.
Bagna: portiamo a bollore acqua, zucchero e alchermes.
Con un coltellino, incidiamo la sommità delle tortine, ricavando un piccolo cono. Inzuppiamo la tortina con la bagna e farciamo con un bel ciuffo di crema. Finiamo con il conetto di pan di Spagna inzuppato con la bagna. Possiamo prepararli il giorno prima e conservarli in frigorifero.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it