Sorriso a 38mila denti ed originalità, sono gli ingredienti della cucina dei gemelli Billi. I due ristoratori piemontesi ci deliziano con una ricetta davvero goduriosa e di stagione. Ecco i carciofi ripieni.
Ingredienti
- 8 carciofi, 300 g macinato di vitello, 150 g toma, 1 uovo, 60 g pangrattato, 50 g formaggio grattugiato, 1 spicchio d’aglio, succo di limone, brodo vegetale, prezzemolo, olio, sale e pepe
- Purè: 300 g topinambur, 300 g sedano rapa, 50 ml panna, 20 g burro, 1 spicchio d’aglio, timo, olio, sale e pepe
- formaggio grattugiato
Procedimento
Per il ripieno, in una ciotola, lavoriamo tutti gli ingredienti insieme, ovvero: macinato di vitello, formaggio grattugiato, pangrattato, aglio schiacciato, l’uovo intero ed il prezzemolo tritato.
Puliamo i carciofi, lasciandoli interi. Con le dita, li allarghiamo al centro, eliminiamo la ‘barbetta’ e li farciamo con il ripieno di carne ed un dadino di toma piemontese. Disponiamo i carciofi all’interno di una pirofila, versiamo sul fondo 2 dita di brodo e copriamo con un foglio di carta d’alluminio. Cuociamo in forno caldo a 180° per 35 minuti. Togliamo l’alluminio, spolveriamo con del pangrattato al prezzemolo e rimettiamo in forno caldo a 180° per altri 10 minuti.
Per il purè: peliamo il sedano rapa ed i topinambur. In un pentolino, mettiamo il sedano rapa ed il topinambur a dadini, li copriamo con l’acqua e li lasciamo bollire fino a cuocerli. Li scoliamo e li trasferiamo all’interno del bicchiere del mixer con la panna. Frulliamo con il mixer ad immersione. Nel frattempo, scaldiamo un filo d’olio con un trito di aglio e timo. Serviamo il purè con sopra l’olio aromatico.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it