E’ il suo onomastico, oggi, ed è felice di festeggiarlo tra gli amici del mezzogiorno. Arriva in cucina Giusina Battaglia (all’anagrafe Giuseppina), l’appassionata di cucina siciliana che oggi ci prepara i carciofi a sfincione.
Ingredienti
- 6 carciofi, 700 g pomodori pelati, 3 cipolle, 300 g caciocavallo, 20 g filetti di acciughe, 1 cucchiaino di zucchero, pangrattato, origano, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la salsa sfincione. In un tegame, facciamo stufare le cipolle bianche affettate con un filo d’olio, le acciughe, sale ed un po’ d’acqua. Dopo circa 20 minuti, aggiungiamo la passata di pomodoro (o pelati frullati), lo zucchero e lasciamo cuocere ancora 30/40 minuti. A fine cottura, possiamo anche scegliere di frullare la salsa, per renderla più vellutata.
Puliamo i carciofi, li tagliamo a metà, li priviamo della barba e li tagliamo a spicchi grossi (2 o 3 da ogni metà). Li sbollentiamo in acqua per 8 minuti.
All’interno di una pirofila, creiamo uno strato di salsa sfincione. Distribuiamo sopra i carciofi sbollentati, le acciughe a pezzetti e copriamo con la salsa sfincione rimasta. Spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato, pangrattato, origano, caciocavallo a dadini e mettiamo in forno caldo e statico a 180° per 10 minuti, gli ultimi funzione grill.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/