Nel Carbonara Day, Federico Fusca ci regala una sua versione, personalissima, del classico primo piatto romano. Ecco la carbonara.
Ingredienti
- 180 g spaghetti, 6 tuorli, 300 g pecorino romano, acqua, 4 fette di guanciale, 400 g sale, 400 g zucchero, pepe nero
Procedimento
Tagliamo il guanciale a listarelle consistenti e le mettiamo a rosolare in padella, senza aggiungere altro, fino a farlo dorare.
In una ciotola, mescoliamo sale fino e zucchero. Ne spargiamo la metà su una teglia, creiamo 6 incavi ed inserimo all’interno 6 tuorli. Copriamo con l’altra metà di sale e zucchero. Lasciamo asciugare a temperatura ambiente per 7-8 giorni.
Per la crema di pecorino, mettiamo il pecorino grattugiato ed il pepe in una ciotola ed aggiungiamo l’acqua a temperatura ambiente, mescolando con un cucchiaio fino ad ottenere una crema densa.
Scoliamo la pasta e la saltiamo insieme al guanciale. Fuori dal fuoco, uniamo la crema di pecorino. Serviamo con sopra i tuorli marinati grattugiati.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/