Ha saltato una settimana, ma è tornato più determinato che mai nel perseguire la sua missione: fare felice un/una telespettatore/trice. Sal De Riso torna nelle cucine del mezzogiorno per regalare uno dei suoi dolci ad una coppia di innamorati, in particolare a lei, che segue una ferrea dieta da mesi. Il dolce per Mariangela è la torta caprese al caramello salato.
Ingredienti
- glassa al cioccolato e caramello
- 170 g burro, 170 g zucchero a velo, 170 g polvere di mandorle, 40 g fecola, 14 g cacao, 170 g cioccolato fondente, 80 g tuorli, 150 g albume, 4 g lievito per dolci, vaniglia, 2 g sale
- Caramello: 225 g zucchero, 100 g glucosio, 2 g pectina, 325 g panna, 2,5 g polpa di vaniglia, 100 g burro, 3 g sale
Procedimento
Con le fruste, montiamo gli albumi con parte dello zucchero a velo. A parte, lavoriamo il burro morbido con lo zucchero a velo rimasto; uniamo i tuorli, la vaniglia, il sale e mescoliamo con una frusta manuale.
Misceliamo le polveri: farina di mandorle tostate, fecola, cacao amaro, cioccolato fondente in polvere e lievito per dolci.
Incorporiamo le polveri al composto di burro e tuorli, in 2-3 volte, alternandole agli albumi montati a neve.
Ottenuto un composto omogeneo e senza grumi, lo inseriamo in uno stampo da ciambella (diametro 22 cm per mezzo kg di impasto) imburrato e spolverato di fecola. Livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 30 minuti. Lasciamo raffreddare e sformiamo.
Prepariamo il caramello: in un tegame, mettiamo lo zucchero ad il glucosio e lasciamo bollire fino ad ottenere un composto ambrato. Quando è ben brunito, aggiungiamo la panna bollente e mescoliamo sul fuoco. Aggiungiamo il sale e mescoliamo fino a raggiungere i 105°. Togliamo dal fuoco ed uniamo il burro a pezzetti. Mescoliamo fino a sciogliere il tutto. Lasciamo raffreddare. Inseriamo il caramello in una sacca da pasticcere con bocchetta Saint Honoré.
Decoriamo la superficie della ciambella con il caramello e la mettiamo in frigorifero o freezer. Coliamo sopra la glassa al cioccolato e caramello.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/