cappelletti in brodo di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: cappelletti in brodo di zia Cri

cappelletti in brodo di zia CriArriva anche zia Cri in cucina, per l’occasione ‘addobbata’ a festa. La cuoca romagnola stuzzica la golosità dell’amico Persegani, preparando un primo piatto di pasta fresca iconico: i cappelletti in brodo.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 6 uova
  • Ripieno: 500 g ricotta, 250 g squacquerone, 150 g formaggio grattugiato, 1 tuorlo, scorza di limone, noce moscata, brodo di carne, sale

Procedimento

Per il brodo, mettiamo tutto nella pentola, carni e verdure, copriamo con acqua fredda e lasciamo bollire dolcemente per 2-3 ore.

Ripieno: in una ciotola, lavoriamo la ricotta insieme allo squacquerone, il tuorlo, il formaggio grattugiato, scorza grattugiata di limone ed una spolverata di noce moscata. Lasciamo riposare il ripieno in frigorifero per qualche ora.

Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei quadrati. Su ognuno mettiamo una nocciolina di ripieno. Richiudiamo la pasta sul ripieno, a triangolo, quindi uniamo le due estremità, formando il cappelletto. Li cuociamo nel brodo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cappelletti in brodo di zia Cri
Pubblicata il