“É sempre mezzogiorno”: cappelletti al formaggio in brodo di zia Cri

cappelletti al formaggio in brodo di zia CriA Natale, in Romagna, una cosa non può mancare: i cappelletti. Zia Cri, nella puntata della Vigilia, non può quindi esimersi dal prepararli. Esistono innumerevoli varianti e personalizzazioni, in Emilia ed in Romagna (la costa della regione), ma hanno tutte una cosa in comune: sono buonissime! Zia Cri, quindi, prepara i cappelletti al formaggio insieme alla nipotina Isabella.

Ingredienti

  • 3 uova, 270 g farina
  • 300 g ricotta di pecora asciutta, 150 g squacquerone, 150 g caciotta di mucca, 100 g formaggio grattugiato, 1 grattugiata di noce moscata, mezzo cucchiaino di scorza di limone grattugiata, 1 tuorlo d’uovo, 2 l brodo di cappone

 

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo lavorando la farina con le uova intere, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora circa. Tiriamo la sfoglia sottile.

Per il ripieno, in una ciotola, mescoliamo la ricotta di pecora ben asciutta con lo squacquerone, il parmigiano grattugiato, la caciotta grattugiata, una spolverata di noce moscata e di scorza grattugiata di limone, il tuorlo d’uovo, sale e pepe. Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Tagliamo la sfoglia a quadratini e su ognuno mettiamo una nocciola di ripieno. Richiudiamo a triangolo, sigillando bene i bordi, e diamo la forma di cappelletto. Cuociamo nel brodo di cappone bollente e serviamo.

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cappelletti al formaggio in brodo di zia Cri
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)