Daniele Persegani, in versione Dracula, celebra Halloween con un piatto che esalta le proprietà della zucca, protagonista della nostra cucina autunnale. Il cuoco emiliano prepara dei cappellacci alla zucca.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 3 uova, 2 cucchiai di olio di semi
- 250 g zucca cotta, 150 g formaggio grattugiato, 1 pezzetto mostarda di mele, 6 amaretti secchi, noce moscata
- 500 g macinato misto, 1 fetta di pancetta, trito di sedano, carota e cipolla, 50 g triplo concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di vino rosso, 1 mazzetto di odori, formaggio grattugiato, brodo vegetale, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Per la sfoglia impastiamo semplicemente uova e farina. Lasciamo riposare il panetto ottenuto ed avvolto nella pellicola, poi lo tiriamo al mattarello e ritagliamo a quadrati.
Ripieno: lessiamo la zucca (o la cuociamo al forno), la schiacciamo all’interno di una ciotola ed uniamo il formaggio grattugiato, gli amaretti frullati, la mostarda di mele. Amalgamiamo bene, profumando con della noce moscata. Lo lasciamo riposare fino al giorno dopo, coperto ed in frigorifero.
Mettiamo al centro di ogni quadrato di sfoglia un po’ di ripieno e chiudiamo prima a triangolo e poi a cappellaccio. Li lessiamo in acqua bollente e salata. Li condiamo con del classico ragù alla bolognese con l’aggiunta della pancetta.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/