Ancora un piatto sciuè sciuè per l’infaticabile zia Cri, tornata con rinnovato entusiasmo dietro ai fornelli. Oggi, in particolare, la cuoca romagnola prepara uno sfizio, perfetto per l’antipasto di Natale, i cantucci salati olive e capperi.
Ingredienti
- 500 g farina 00, 100 g burro, 2 uova, 1 tuorlo, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito per salati, 20 g capperi sotto sale, 70 g olive taggiasche, 70 g pistacchi sgusciati, pepe
Procedimento
Prepariamo l’impasto: in una ciotola, misceliamo la farina con il lievito istantaneo per salati, quindi aggiungiamo le uova sbattute ed il burro morbido, a pomata. Cominciamo a lavorare con le mani, quindi incorporiamo le olive denocciolate, i capperi dissalati ed i pistacchi sgusciati. Aggiungiamo il latte, poco per volta, impastando nel frattempo: potrebbe accadere che il latte sia troppo, dipende dall’umidità della farina. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto, simile ad una frolla.
Dividiamo l’impasto in due parti e formiamo due filoncini. Li spennelliamo con i tuorli e li posizioniamo sulla teglia e li cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 25 minuti.
Sforniamo e, quando sono tiepidi, li tagliamo a fette. Li disponiamo sulla teglia, rivolgendo il taglio verso l’alto. Li rimettiamo in forno caldo a 140° per 10 minuti circa.
Ancora un’altra ricetta…