Daniele Persegani attinge dal patrimonio gastronomico siciliano per proporre un’originale versione di un dolce iconico, il cannolo. Il cuoco emiliano lo reinterpreta in una versione salata, preparando appunto i cannoli messicani.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 50 g burro, 50 g formaggio grattugiato, 1 cucchiaino di miele, 1 uovo, vino bianco, pepe, olio per friggere
- Ripieno: 300 g code di gamberi, 1 avocado maturo, 1 pomodoro ramato, 1 lime, 1 limone, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai di semi di sesamo, olio evo, sale
Procedimento
Cominciamo dalla cialda: in una ciotola mettiamo la farina, l’uovo ed il burro morbido a pezzetti e cominciamo a lavorare. Uniamo il miele, il formaggio grattugiato ed il vino bianco, pian piano, lavorando il tutto fino a formare un impasto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero.
Tiriamo la sfoglia sottile e ritagliamo dei dischi, che avvolgiamo intorno alle classiche canne da cannolo. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura.
Ripieno: in padella, facciamo rosolare le code di gambero già pulite con olio, sale e semi di sesamo: basteranno pochi istanti.
In una ciotola, con la forchetta, schiacciamo la polpa dell’avocado. Aggiungiamo l’aglio grattugiato, succo e scorza grattugiata del lime, pomodoro fresco a dadini piccoli, sale e pepe; mescoliamo il tutto. Inseriamo il composto in una sacca da pasticcere.
Farciamo i cannoli ormai freddi con la crema di avocado e posizioniamo alle estremità le code di gambero.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/