cannelloni straordinari di Andrea Mainardi

“É sempre mezzogiorno”: cannelloni straordinari di Andrea Mainardi

cannelloni straordinari di Andrea MainardiAndrea Mainardi firma la dedica culinaria di oggi, rivolta ad una fortunata telespettatrice, Alessia. Il cuoco bergamasco prepara un primo piatto perfetto per le feste, ovvero i cannelloni straordinari.

Ingredienti

  • 12 cannelloni
  • 500 g formaggio morbido, 300 g piselli, 50 g burro, 2 spicchi d’aglio, pangrattato, noce moscata, sale
  • Besciamella: 800 ml latte, 70 g farina 00, 70 g burro, 200 ml concentrato di pomodoro
  • 200 g formaggio grattugiato, 50 g burro, basilico

Procedimento

Sbollentiamo i piselli in acqua salata. Li scoliamo e li ripassiamo in padella con un soffritto di burro e scalogno tritato. Li trasferiamo in un mixer e frulliamo fino a ridurli in crema, aggiungendo olio o acqua: dobbiamo ottenere una crema densa, se occorre aggiungiamo un po’ di pangrattato.

Inseriamo all’interno di ogni cannellone una listarelle di formaggio morbido (rosa camuna, fontina, bitto o simili), quindi riempiamo con la crema di piselli.

Mescoliamo la besciamella con il concentrato di pomodoro.

Spalmiamo alla base di una pirofila un po’ di besciamella rossa, quindi disponiamo sopra i cannelloni. Copriamo con la besciamella rimasta, spolveriamo con abbondante formaggio grattugiato, qualche fiocchetto di burro e mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cannelloni straordinari di Andrea Mainardi
Pubblicata il