Il suo Natale sarà speciale, in compagnia della ‘nuova’ compagna, ma pur sempre all’insegna de… l’arroganza! Ivano Ricchebono arriva in cucina per proporre un classico delle feste, in una versione raffinatissima. Ecco i cannelloni ripieni d’anatra.
Ingredienti
- 200 g farina, 2 uova
- 1 l latte, 60 g burro, 60 g farina, 50 g spinaci, 50 g concentrato di pomodoro
- 2 petti d’anatra, 6 fichi secchi, 8 datteri, 100 g mascarpone, 2 uova, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, rosmarino, salvia, una noce di burro, 1 bicchiere di marsala, olio, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la besciamella: facciamo fondere il burro ed uniamo la farina. Lasciamo rosolare un paio di minuti, quindi uniamo il latte caldo e, mescolando, portiamo a bollore.
Scaldiamo una padella con olio, aglio, cipolla a pezzettoni, rosmarino, salvia e, quando è ben calda, mettiamo a rosolare l’anatra, rivolgendo la pelle verso la padella. Quando la pelle è dorata, giriamo la carne e sfumiamo con il marsala ed uniamo i datteri ed i fichi secchi. Portiamo a cottura (circa 15 minuti). Trasferiamo la carne nel mixer, a pezzettoni, insieme ai datteri (denocciolati) e ai fichi, il mascarpone e frulliamo.
Tiriamo la sfoglia non troppo sottile, ritagliamo dei quadratoni e li sbollentiamo. Su ogni quadratone, formiamo un serpentello di ripieno d’anatra; arrotoliamo la pasta sul ripieno, formando il cannellone.
Spalmiamo un velo di besciamella sul fondo della pirofila. Disponiamo sopra i cannelloni e copriamo con la besciamella rimasta ed il formaggio grattugiato. Cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 20 minuti.
Possiamo anche mettere un po’ di besciamella in due ciotoline e colorarle con purea di spinaci o concentrato di pomodoro. Useremo le due besciamelle colorate per decorare i cannelloni sul piatto da servizio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/