cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

“É sempre mezzogiorno”: cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi

cannelloni di crespelle di Roberto ValbuzziSfilata di belli (e bravi), oggi, nelle cucine del mezzogiorno. Oltre a Fava, arriva anche Roberto Valbuzzi, con uno dei suoi piatti. Il cuoco piemontese prepara un primo piatto ricco e primaverile. Vediamo come preparare i cannelloni di crespelle.

Ingredienti

  • 1 bicchiere di farina 00, 1 bicchiere di latte, 1 uovo, 30 g formaggio grattugiato, 1 cucchiaio di curcuma, sale e pepe
  • Ripieno: 700 g asparagi, 5 patate, 1 scalogno, salvia, sale e pepe
  • 300 g groviera, 150 ml latte, 1 cucchiaino di amido di mais

Procedimento

Per l’impasto delle crespelle, lavoriamo la farina con l’uovo intero, il formaggio grattugiato, curcuma, sale e pepe. Ottenuto un impasto omogeneo, aggiungiamo il latte e lavoriamo ancora, anche con un mixer ad immersione. Lasciamo riposare per circa mezz’ora.

Scaldiamo una padella unta d’olio e coliamo sopra un mestolo di impasto per volta, in modo da velarne il fondo. Lasciamo cuocere la crespella sui due lati e proseguiamo così fino a terminare la pastella.

Per il ripieno, puliamo gli asparagi, li tagliamo a tocchetti e li facciamo cuocere in padella con olio, scalogno tritato e sale. Una volta cotti, li schiacciamo con una forchetta.

Schiacciamo le patate lesse ed uniamo gli asparagi schiacciati.

Prendiamo una crespella e su un lato mettiamo un po’ del ripieno di patate e asparagi. Arrotoliamo la crespella sul ripieno, formando un cannellone. Avvolgiamo ciascun cannellone nella pellicola e lo mettiamo a riposare in frigorifero, per mantenere la forma; possiamo anche congelarli. Li disponiamo su una pirofila o teglia e li mettiamo in forno caldo a 200° per 10 minuti.

Fonduta: scaldiamo dolcemente il latte con il groviera a pezzettoni, fuoco bassissimo. Frulliamo con il mixer ad immersione, uniamo l’amido sciolto in poco latte o acqua freddi e, mescolando, facciamo addensare sul fuoco.

Tagliamo le punte degli asparagi a metà e le scottiamo in padella con un dito d’acqua e del sale.

Tagliamo le crespelle a metà e le serviamo con sopra la fonduta e le punte degli asparagi scottate.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.i

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cannelloni di crespelle di Roberto Valbuzzi
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 1 Review(s)