Ad aprire il menu di questo venerdì di metà novembre è Gian Piero Fava. Il cuoco romano, che trascorrerà il week end in dolce compagnia, propone un primo piatto delle feste, i cannelloni di crepes.
Ingredienti
- 90 g farina 0, 250 ml latte, 3 uova, 40 g burro, sale
- Besciamella: 500 ml latte, 40 g burro, 40 g farina 0, 80 g formaggio grattugiato, 2 bustine di zafferano
- 70 g formaggio grattugiato, olio al basilico, prezzemolo
- 250 g broccoli romaneschi, 300 g cavolo nero, 300 g funghi finferli, 150 g ricotta, 150 g formaggio spalmabile, 50 g formaggio grattugiato, 2 spicchi d’aglio, peperoncino, timo, olio
Procedimento
Partiamo dalla crepes: sbattiamo le uova con il sale, quindi aggiungiamo la farina e sbattiamo fino a creare una pastella senza grumi. Aggiungiamo il latte e mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Lo lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Scaldiamo una padella, la imburriamo e coliamo un mestolo di impasto per volta, in modo da velare il fondo della padella. Lasciamo cuocere la crepe sui due lati. Proseguiamo fino a finire la pastella.
Ripieno: dividiamo il broccolo in cimette, che sbollentiamo per 4 minuti. Le scoliamo e le ripassiamo in padella con aglio, olio e peperoncino. Facciamo lo stesso con il cavolo nero.
In un’altra padella, facciamo cuocere a fiamma alta i funghi finferli con un filo d’olio e dell’aglio.
In una ciotola, mettiamo il formaggio spalmabile, i broccoli ed il cavolo nero (tritato al coltello), il formaggio grattugiato e mescoliamo per bene. Inseriamo il ripieno in una sacca da pasticcere.
Su ogni crepes, creiamo un salsicciotto di ripieno, quindi arrotoliamo la crepes sul ripieno, formando i cannelloni.
Disponiamo i cannelloni su una teglia e li copriamo con un generoso strato di besciamella ed abbondante formaggio grattugiato. Li passiamo in forno già caldo a 180° per 8 minuti.
La restante besciamella, la coloriamo con dello zafferano in polvere. Serviamo i cannelloni su un letto di besciamella allo zafferano, insieme ai funghi spadellati.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it