A festeggiare Santo Stefano insieme ai protagonisti di E’ sempre mezzogiorno la conduttrice Licia Colò, che assiste con piacere alla preparazione del primo piatto della puntata, ad opera della capacissima zia Cri. Ecco il camembert in crosta e farcito.
Ingredienti
- Farcito: 1 forma di camembert di 500 g, 50 g mascarpone, 30 g frutta secca, 20 g uvetta, mezzo bicchiere di vino bianco o sherry, 1 cucchiaio di succo di limone, 4 cucchiai olio evo, paprica dolce, lattuga, melagrana, 1 grappolo di uva, sale, pepe, olio evo
- In crosta: 1 forma di camembert di 500 g, 1 rotolo di sfoglia rotonda, 1 radicchio di Chioggia, 150 g funghi, 1 spicchio d’aglio, timo fresco, 1 uovo, sale e pepe
Procedimento
Versione ripiena: tagliamo a metà il camembert, svuotiamo la parte interna e la mettiamo in una ciotola, uniamo il mascarpone, le noci sminuzzate, i pistacchi, i pinoli e l’uvetta, un pochino di paprica dolce e amalgamiamo bene. Riempiamo il camembert, richiudiamo, avvolgiamo nella stagnola e mettiamo nel frigorifero per almeno due ore prima di servirlo.
Versione in crosta: tagliamo i funghi a listarelle e li cuociamo in padella con un goccio di olio, uno spicchio di aglio e del timo a piacere. Lasciamo raffreddare, togliamo l’aglio e frulliamo ottenendo una crema. Sbollentiamo le foglie di radicchio. Apriamo un rotolo di sfoglia e mettiamo sopra le foglie di radicchio, la crema di funghi e sopra il formaggio intero, altra crema di funghi e ultimiamo con altra sfoglia che chiudiamo bene anche nei bordi. Mettiamo in una teglia foderata con carta forno, spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo a 200° già caldo, forno statico, per 20 minuti.
Ricetta
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta camembert in crosta e farcito di zia Cri
Pubblicata il
Voto
1 Review(s) Based on