Daniele Persegani, anche questo mercoledì, fa il bis! Il cuoco emiliano propone una seconda ricetta, oltre a quella legata alla storia di Angela Frenda, ovvero quella dei calzoni di crepes in padella.
Ingredienti
- 4 crepes, 150 g prosciutto di Praga, 200 g carciofini sott’olio, 200 g mozzarella, 1 noce di burro, 1 cucchiaio di farina, origano
Procedimento
In una ciotola, creiamo una sorta di ‘colla’ con acqua e farina.
Prendiamo la crepe, spalmiamo sui bordi un filo di ‘colla’. Mettiamo al centro della mozzarella a fette, spolveriamo con l’origano ed aggiungiamo il prosciutto cotto, i carciofini a pezzetti ed un po’ di salsa di pomodoro. Richiudiamo la crepe sul ripieno, a mezzaluna, schiacciando bene sui bordi.
Scaldiamo una padella con una noce di burro e mettiamo a rosolare il calzone, mettendo il coperchio. Quando è dorato sui due lati, lo serviamo, oppure lo teniamo in caldo in forno socchiuso a circa 80°.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it