Antonella Ricci ci racconta il Natale pugliese, proponendo un rustico golosissimo, oltre che conviviale. Vediamo come preparare il calzone delle feste.
Ingredienti
- 250 g farina 0, 250 g semola, 5 g zucchero, 120 ml vino bianco, 150 ml olio evo, 10 g sale
- 700 g filetto di baccalà, 2 cipollotti, 10 pomodorini, 20 olive, 10 g capperi, 1 peperoncino, 1 spicchio d’aglio, alloro, origano, olio, sale e pepe
Procedimento
Partiamo dall’impasto: misceliamo la farina 0 con la semola, lo zucchero, il sale. Aggiungiamo l’olio e mescoliamo con un cucchiaio. Una volta assorbito, aggiungiamo il vino pian piano e lavoriamo fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Ripieno: in una padella, facciamo rosolare il cipollotto affettato con un filo d’olio. Uniamo i pomodorini a spicchi, lo spicchio d’aglio, il peperoncino se gradito, infine il baccalà già ammollato e a dadini. Lasciamo stufare qualche minuto, quindi aggiungiamo i capperi, le olive, una spolverata di origano, copriamo e completiamo la cottura (circa 20 minuti).
Dividiamo il panetto di impasto in due parti. Con il mattarello, stendiamo le stendiamo, in modo da ottenere due dischi spessi circa 3-4 mm.
Ungiamo una tortiera con abbondante olio e posizioniamo all’interno il disco di impasto. Distribuiamo all’interno il baccalà con i condimenti, eliminando il sughetto in eccesso. Copriamo con il secondo disco di impasto, sigillando bene i bordi. Bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno caldo e statico a 175° per 45 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/