Doppia dose di buonumore, questa settimana, nel mezzogiorno di Rai1. A ‘soministrarla‘ è Daniele Persegani, vulcano di idee e battute irresistibili. Oggi, il cuoco emiliano ci prepara una specialità modenese, uno sfizio senza carne, i calzagatti.
Ingredienti
- 500 g farina di polenta, 2 l acqua, latte, sale, strutto per friggere
- 2 rametti di rosmarino, 1 spicchio d’aglio, trito di sedano, carota e cipolla, 400 g fagioli borlotti cotti, 30 g triplo concentrato di pomodoro, sale, olio evo
- gorgonzola dolce, stracchino
Procedimento
Prepariamo la polenta: scaldiamo latte ed acqua (1 l e 1 l) in una pentola capiente. Quando la miscela sta per bollire, versiamo la farina di polenta a pioggia, mescolando con una frusta. Lasciamo bollire a fuoco minimo, con coperchio, per circa 1 ora, mescolando ogni tanto. Possiamo anche usare una polenta istantanea in commercio.
Per il sugo, in un tegame, facciamo soffriggere l’aglio ed il rosmarino tritati con un generoso dito d’olio. Uniamo i fagioli precotti, il concentrato di pomodoro ed un goccino d’acqua (poca). Lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
Quando la polenta è pronta, spegniamo ed uniamo i fagioli ben asciutti. Mescoliamo il tutto, versiamo in una teglia rettangolare e lasciamo raffreddare completamente. Tagliamo la polenta con i fagioli a fette e le friggiamo in olio o strutto bollente, fino a doratura. Serviamo con formaggi a scelta.