Per la gioia di Evelina, Mauro e Mattia Improta, oggi, preparano i legumi. Come? La nutrizionista è meglio che non lo sappia ancora, o potrebbe cambiare idea sulla bontà del piatto… I due cuochi campani, preparano i calamari ripieni su salsa di cicerchie.
Ingredienti
- 2 calamari, 300 g cicerchie, 300 g cozze, 10 pomodori secchi, 1 patata media lessa, 1 bustina di zafferano, 1 costa di sedano, 2 mazzetti di erbe aromatiche, 2 spicchi d’aglio, 1 cespo di scarola liscia, mezza cipolla, gambi di prezzemolo, olio evo, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la zuppa: mettiamo in ammollo in acqua fredda le cicerchie, per una notte. Il giorno dopo, le scoliamo e le mettiamo a bollire in acqua ‘nuova’ con un mazzetto di erbe aromatiche per 1 ora circa.
In una pentola, facciamo rosolare un trito di sedano con un filo d’olio, uniamo le cicerchie, copriamo con la loro acqua di cottura ed aggiungiamo la patata lessa a pezzetti e lo zafferano. Lasciamo bollire, quindi frulliamo con un mixer.
Sbollentiamo la scarola in acqua salata. Scoliamo in acqua e ghiaccio, la scoliamo, la strizziamo e la tritiamo al coltello.
Facciamo aprire le cozze in padella, con aglio, prezzemolo e poca acqua. Le sgusciamo.
In una ciotola, mettiamo la scarola, i pomodori secchi reidratati in acqua e tritati al coltello, i tentacoli dei calamari tritati e le cozze sgusciate. Mescoliamo e farciamo i calamari con il composto ottenuto.
Mettiamo i calamari a cuocere in padella, nell’acqua delle cozze, con coperchio e a fuoco dolce, per circa 10-12 minuti. Serviamo con la crema di cicerchie.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/