Michele Farru ‘scalda i motori’, in vista della stagione estiva che vedrà protagonista la sua terra, la Sardegna, protagonista. Il cuoco dell’Ogliastra, oggi, propone uno sfizio fritto, che fa subito estate. Vediamo come preparare i calamari fritti imperiali.
Ingredienti
- 9 calamari, 300 g semola, 200 g farina 00, sale, 1 l olio di semi, 1 limone
- Salsa ai peperoni: 1 peperone rosso, 200 g pomodori, 1 cipollotto, 1 radice di zenzero, 1 ciuffo di basilico, olio, sale e pepe
- Salsa di zucchine: 2 zucchine, 10 g curry, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio evo
Procedimento
Puliamo i calamari e li rivoltiamo come fossero calzini. Li tagliamo a rondelle e li tuffiamo in una miscela di farina 00, semola e sale. Li saltiamo all’interno di un colino, per eliminare l’eccesso di farina, e li friggiamo in olio caldo (a 170°) e profondo fino a doratura.
Salsa ai peperoni: in un tegame, facciamo soffriggere lo zenzero fresco a pezzetti insieme al cipollotto tritato ed un generoso filo d’olio. Uniamo i pomodori ed il peperone a pezzetti e portiamo a cottura, profumando con del basilico. Quando il tutto è ben cotto, frulliamo con il mixer ad immersione.
Salsa di zucchine: tagliamo le zucchine a rondelle spesse, le disponiamo su una teglia e le condiamo con olio, sale e pepe. Le cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti: devono essere dorate. Una volta cotte, le mettiamo nel mixer insieme al prezzemolo, l’aglio se gradito, il curry in polvere, un filo d’olio e frulliamo ad immersione, fino ad ottenere una crema.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/