Giorno dei morti, giorno di tradizioni in cucina, soprattutto in Sicilia. Nella maggiore delle Isole italiane, infatti, in occasione del 2 novembre si preparano un’infinità di dolcetti e piatti salati. Ce ne dà un assaggio Fabio Potenzano, preparando un primo piatto al profumo di mandorle (di Avola), le busiate al pesto siciliano.
Ingredienti
- 400 g semola, 200 g acqua tiepida
- 80 g pomodori secchi, 100 g mandorle, 2 acciughe dissalate, 50 g pecorino siciliano semi stagionato, 300 g ricotta di pecora, basilico, olio, sale e pepe
- 20 g mandorle, 2 cucchiai di albume, semi di sesamo
Procedimento
Per la pasta, lavoriamo la semola con l’acqua tiepida, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno un’ora.
Per il pesto, dapprima sbollentiamo i pomodori secchi, per 4-5 minuti, in acqua bollente e NON salata. Li scoliamo e teniamo da parte. Con l’impasto riposato, formiamo dei serpentelli, che arrotoliamo intorno ad un ferretto o stecco da spiedino. La troviamo già pronta, anche secca, in tutti i supermercati. Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata per il tempo necessario.
Mettiamo le mandorle in forno caldo a 140° per 20 minuti. Le trasferiamo in un mortaio e le pestiamo insieme al sale e le acciughe dissalate (possiamo usare un mixer). Uniamo i pomodori secchi sbollentati e a pezzettini e tritiamo ancora. Aggiungiamo Anche il basilico fresco e frulliamo fino ad ottenere un trito omogeneo. Aggiungiamo il pecorino grattugiato, un filo d’olio e frulliamo. Infine, aggiungiamo la ricotta e lavoriamo fino ad ottenere una crema.
Per l’aperitivo, invece, sbattiamo l’albume, tuffiamo le mandorle tostate, le preleviamo con una forchetta e le passiamo nei semi di sesamo. Passiamo in forno caldo a 160° per 10 minuti.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con il pesto siciliano per qualche istante.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/