In cucina c’è ancora Daniele Persegani, con la sua terza ricetta di oggi. L’infaticabile cuoco emiliano prepara una ricetta veloce, richiesta da un telespettatore, una specialità piacentina. Ecco la burtleina.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 650 ml acqua, 200 g polenta, 250 ml vino bianco frizzante, 2 cipollotti, bicarbonato, sale, olio per friggere
- prosciutto crudo, gorgonzola
Procedimento
In n mixer, frulliamo la polenta avanzata, in modo da renderla cremosa. In una ciotola, quindi, mettiamo la farina 0, la polenta frullata (possiamo anche non metterla), il vino bianco frizzante e, pian piano, l’acqua, mescolando nel frattempo con una frusta. Aggiungiamo il cipollotto affettato fine ed una presa di bicarbonato. Lasciamo riposare la pastella per qualche minuto.
In padella, scaldiamo 2 dita d’olio e, in un altra padella, altre due dita d’olio. Quando l’olio in padella è ben caldo, coliamo due mestoli di pastella. Coliamo sopra la frittella l’olio dell’altra padella, un mestolo per volta, e proseguiamo a cottura, fino a far diventare la frittella ben dorata sui due lati (la rigiriamo). Dividiamo nuovamente l’olio e ripetiamo il procedimento.
Serviamo con prosciutto o gorgonzola.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/