Sfilata di belli, oggi, nelle cucine di Rai1. Oltre a Nanni, ritroviamo Roberto Valbuzzi. Il cuoco piemontese, nuovo acquisto di quest’edizione, ci prepara uno dei suoi piatti, che raccontano insieme la sua terra e la sua famiglia. Vediamo come preparare i burger di patate e porri.
Ingredienti
- 2 patate, 1 porro, 40 g lenticchie, 40 g ceci, 20 g fagioli bianchi, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, pangrattato, paprika affumicata, zenzero in polvere, sale e pepe
- mezzo cavolo rosso, 2 mele verdi, zucchero di canna, aceto rosso, olio, sale e pepe
- panini da hambuerger, senape al miele
Procedimento
Tagliamo a fettine i porri, li facciamo stufare in padella con un goccio di olio. Cuociamo le patate in forno, mettendole su una teglia con alla base del sale grosso e le lasciamo cuocere per lungo tempo. Passiamo le patate al tritacarne insieme ai legumi già cotti, lenticchie, fagioli e ceci.
Trasferiamo in una ciotola, uniamo zenzero e paprika in polvere, un pizzico di sale e di pepe. Amalgamiamo, uniamo i porri, mescoliamo aggiungendo anche un uovo (se l’impasto è poco, mettiamo solo il tuorlo), il pane grattugiato e amalgamiamo bene. Formiamo dei burger prendendo un po’ di composto alla volta. Ottenuti i burger li mettiamo nel frigorifero a riposare una notte (si possono anche congelare e conservare per lungo tempo). Li passiamo poi nel panko o semplice pangrattato.
Li possiamo cuocere in forno a 180⁰ per circa 40 minuti oppure in padella, friggendoli in abbondante olio caldo e profondo.
Facciamo un’insalata di cavolo rosso con le mele tagliate finemente, il tutto condito con senape, miele, aceto, zucchero di canna, sale e pepe. Farciamo un panino tagliato a metà con il burger e un po’ di insalatina.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/