Ultima puntata di questa quarta stagione di “E’ sempre mezzogiorno”. Ultima ricetta per i gemelli Billi. I due ristoratori piemontesi ci regalano una delle loro ricette originalissime e ‘folli’. Ecco la bruschettona folle.
Ingredienti
- 100 g insalata riccia, 100 g insalata romana, 100 g lattuga Milano, 100 g scarola, 100 g iceberg, 50 g capperi, 200 g pinoli
- 600 g burrata, 100 g yogurt, olio, sale e pepe rosa
- 500 g fragoline, 50 g miele di rosmarino
- 4 fette di pane cafone
- 30 g capperi fritti, 1 limone, 250 g fragoline
Procedimento
In padella, facciamo tostare i pinoli, senza aggiungere altro.
In un’altra padella, facciamo soffriggere lo spicchio d’aglio con un generoso filo d’olio. Mettiamo ad appassire le insalate già lavate e tagliate a pezzetti. Uniamo i capperi, i pinoli tostati e lasciamo insaporire: non deve cuocere troppo, solo appassire.
Coulis: scaldiamo un filo d’olio con uno spicchio d’aglio. Togliamo l’aglio e mettiamo a cuocere le fragole con il miele. Lasciamo cuocere circa mezz’ora. A cottura ultimata, filtriamo con un colino.
Crema: in una ciotola, mescoliamo la burrata con lo yogurt greco al naturale, sale, olio e pepe rosa.
Su una griglia ben calda ed oliata, facciamo tostare le fette di pane.
Su ogni bruschetta, mettiamo abbondante lattuga ripassata in padella, sopra crema di burrata e coulis di fragole. Decoriamo con fragoline e capperi fritti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/