Trascorso il 1° maggio, si torna in cucina, in compagnia di Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca, anche questo martedì, coadiuva Angela Frenda nel racconto di una vita straordinaria, quella di Rino Gaetano. In ricordo del grande cantautore, Francesca prepara un piatto calabrese, terra di origine di Gaetano, ovvero la bruschetta calabrese.
Ingredienti
- 4 fette di pane casereccio, 2 peperoni rossi, 3 cipolle rosse, 50 g nduja, 50 g zucchero, 2 spicchi d’aglio, 150 g caciocavallo, olio, sale e pepe
Procedimento
In padella, facciamo rosolare la cipolla rossa affettata con un filo d’olio. Aggiungiamo un po’ di zucchero e lasciamo caramellare, aggiungendo poca acqua.
In un’altra padella, facciamo rosolare i pepeperoni puliti e tagliati a listarelle, con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Quando si sono ammorbiditi, aggiungiamo la nduja e lasciamo insaporire.
Tostiamo il pane a fette in padella, con un filo d’olio. Quando è ben dorato sui due lati, lo disponiamo su una vassoio e, su ogni fetta, mettiamo il caciocavallo grattugiato, la cipolla caramellata, sopra i peperoni.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/