E’ tornato più in forma che mai, Fulvio Marino, dopo un lungo week end trascorso in trasferta. Il panettiere piemontese, oggi, ci ingolosisce con un lievitato dolce, delle deliziose brioche. Vediamo come preparare le brioches danesi.
Ingredienti
- 500 g farina tipo 00, 22 g lievito di birra, 100 ml acqua, 70 g zucchero, 10 g sale, 100 g burro, 150 ml latte, semi di cardamomo in polvere
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 00, il lievito di birra fresco sbriciolato, il cardamomo in polvere, il latte e parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio fino a formare l’impasto, quindi inseriamo il sale, lo zucchero e l’acqua rimasta e lavoriamo per circa 10 minuti. Aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, impastando fino a farlo assorbire completamente. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente e mezz’ora in frigorifero.
In una ciotola, lavoriamo il burro a pomata con lo zucchero e l’amido di mais.
Con il mattarello, stendiamo l’impasto ad uno spessore di 3-4 mm, dando la forma di un rettangolo. Spalmiamo sopra il burro a pomata (con l’amido), quindi pieghiamo la sfoglia sul burro, dando una piega a 3. Stendiamo nuovamente con il mattarello, formando un rettangolo lungo circa 30 cm.
Tagliamo il rettangolo a strisce larghe circa 3-4 cm. Con ogni striscia, formiamo una S, rivolgendo il taglio verso l’alto. Pizzichiamo le due estremità e disponiamo le brioche su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.
Cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 15 minuti. Una volta sfornate, le spennelliamo con burro fuso e le intingiamo nello zucchero semolato aromatizzato con cardamomo in polvere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/