brasato ai mirtilli e ginepro di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: brasato ai mirtilli e ginepro di Daniele Persegani

brasato ai mirtilli e ginepro di Daniele PerseganiCome consuetudine al mercoledì, la ricetta di Daniele Persegani segue all’appassionante racconto di Angela Frenda, che ci parla del cibo protagonista delle fiabe più celebri. Il cuoco emiliano, oggi, propone un secondo piatto di una favola dei fratelli Grimm, il brasato ai mirtilli e ginepro.

Ingredienti

  • 1,5 kg spalla di maiale, 400 g mirtilli, 1 cucchiaio di bacche di ginepro, 2 cucchiai di miele, 1 mazzetto aromatico, vino bianco, olio, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, scaldiamo un dito d’olio e mettiamo a rosolare la spalla di maiale intera. Uniamo un mazzetto di erbe aromatiche ed una garza con dentro le bacche di ginepro frantumate. Quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con il vino bianco.

Aggiungiamo il miele, copriamo e lasciamo cuocere per circa 1 ora e 20 minuti: a metà cottura, aggiungiamo i mirtilli freschi. Rigiriamo la carne spesso, durante la cottura.

Quando il brasato è pronto, eliminiamo il mazzetto di erbe ed il ginepro e mettiamo il fondo di cottura con i mirtilli nel bicchiere del mixer. Aggiungiamo un cucchiaino di miele, dell’olio e frulliamo con il mixer ad immersione.

Aspettiamo che la carne sia tiepida, quindi la serviamo a fette con sopra la salsa.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta brasato ai mirtilli e ginepro di Daniele Persegani
Pubblicata il