Ivano Ricchebono, introdotto dalla sua immancabile canzoncina (Arrogante di Irama), raggiunge Antonella in cucina per preparare un piatto della tradizione ligure a base di baccalà e dal nome parecchio curioso… Ecco il brandacujun.
Ingredienti
- 500 g baccalà dissalato, 500 g patate lesse, 1 cipolla bianca, 2 fette di pane casereccio, 2 spicchi d’aglio, 20 g pinoli, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 limone, 1 noce di burro, vino bianco, brodo di pesce, olio evo, sale e pepe
Procedimento
In un tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a soffriggere la cipolla affettata finemente. Dopo qualche istante, mettiamo a rosolare il baccalà ammollato, privato della pelle e tagliato a cubettoni. Sfumiamo con il vino bianco e, successivamente, aggiungiamo gli spicchi d’aglio tritati ed i pinoli. A questo punto, uniamo le patate già lesse a cubetti o spicchi (possiamo metterle anche crude, facendole cuocere insieme al baccalà per il tempo necessario) e copriamo con il brodo di pesce. Lasciamo cuocere finchè le patate si sfaldano. A fine cottura, prendiamo la pentola con il coperchio e scuotiamo per qualche istante, in modo da rendere cremoso il tutto. Possiamo anche mantecare in planetaria, con la foglia, aggiungendo l’olio a crudo.
Nel frattempo, dissaliamo i capperi, li asciughiamo per bene e li friggiamo in olio caldo e profondo. Quando sono croccanti, li scoliamo su carta assorbente.
Serviamo il baccalà con i capperi sopra, il prezzemolo tritato ed i crostoni di pane.