Il dolce, oggi, ce lo preparano i gemelli Billi. I due ristoratori piemontesi propongono il dolce simbolo della pasticceria piemontese, insieme al gianduia, un dessert al cucchiaio golosissimo. Vediamo come preparare il bonet.
Ingredienti
- 250 g amaretti, 1 litro latte, 10 uova, 470 g zucchero, 140 g cacao amaro, brandy
- Salsa: 120 g zucchero, 150 ml panna, 60 g burro salato, 50 g cioccolato bianco, sale
- 75 g nocciole, 50 g zucchero
Procedimento
Con le fruste, montiamo le uova intere con tutto lo zucchero (circa 300 g) e 2-3 cucchiai di cacao (dal totale). Montiamo
In una pentola, scaldiamo dolcemente il latte, aggiungendo nel frattempo gli amaretti sbriciolati con le mani ed il cacao avanzato. Aggiungiamo un bicchierino di brandy o altro liquore e mescoliamo con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo: non deve bollire. Lasciamo intiepidire ed uniamo la miscela alle uova montate con lo zucchero, mescolando ancora con le fruste per qualche istante: otterremo un composto molto liquido.
In un pentolino, facciamo caramellare lo zucchero rimasto. Quando è scurito, lo versiamo all’interno di uno stampo da budino o plumcake. Lasciamo indurire.
Versiamo sul caramello la miscela al cioccolato. Mettiamo in forno caldo a 170° per 1 ora e mezza o 1 ora e 20 minuti: quando lo stuzzicadenti esce asciutto, lo sforniamo.
Salsa: facciamo caramellare lo zucchero, a secco. Quando il caramello è dorato, aggiungiamo la panna calda, mescolando energicamente con una frusta. Infine, fuori dal fuoco, aggiungiamo il burro salato a pezzetti ed il cioccolato bianco tritato. Mescoliamo fino a far sciogliere il tutto e lasciamo raffreddare.
Croccante: in una padella, a secco, facciamo sciogliere lo zucchero ed aspettiamo che si scurisca. Uniamo le nocciole tostate, mescoliamo qualche istante e versiamo su un vassoio con carta forno. Lasciamo raffreddare.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it