Il maestro gelatiere Massimiliano Scotti, come sempre, ci spiega in che modo preparare in casa un ottimo gelato, anche senza gelatiera. Oggi, dei deliziosi dolcetti da conservare in freezer. Ecco i bon bon di gelato.
Ingredienti
- 150 g tuorli, 200 g zucchero, 600 g latte, 400 g panna, 2 g polvere di caffè, 8 amarene sciroppate, 155 g cioccolato fondente al 70%, olio vegetale
Procedimento
In planetaria, con le fruste elettriche, i tuorli insieme allo zucchero. Ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungiamo la panna a filo, continuando a montare. Aggiungiamo anche il latte a filo e, infine, profumiamo con la polvere di caffè.
Prepariamo la copertura: in un pentolino, sciogliamo a fuoco bassissimo il cioccolato fondente tritato con l’olio vegetale (circa il 10% del peso del cioccolato). Lasciamo intiepidire.
All’interno degli stampini da ghiaccio a mezzasfera, versiamo il composto al caffè, fino all’orlo degli stampini. Inseriamo all’interno di ogni bon bon un’amarena sciroppata. Congeliamo per almeno 4 ore. Sformiamo le mezzesfere congelate e con uno stuzzicadenti le immergiamo nella glassa al cioccolato tiepida. Lasciamo raffreddare su della carta forno. Conserviamo in freezer.
Ancora un’altra ricetta…