Primo giorno di ottobre, nuovo lievitato di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese saluta il nuovo mese con un lievitato dolce, una versione golosissima di un classico. Ecco i bomboloni tiramisù.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 15 g lievito fresco di birra, 45 ml acqua, 100 g zucchero, 160 g uova, 50 ml latte, 10 g sale, scorza di limone, 1 dl olio per friggere
- 100 g mascarpone, 100 g crema pasticcera, 1 bicchierino di liquore al caffè
- cacao, polvere di caffè
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina 0, il lievito fresco sbriciolato, le uova sbattute e l’acqua. Cominciamo a mescolare con un cucchiaio e, dopo circa 10 minuti, aggiungiamo metà dello zucchero, parte del latte e mescoliamo. Inseriamo lo zucchero rimasto, il sale ed il latte rimasto. Impastiamo per qualche minuto, quindi profumiamo con la scorza grattugiata del limone e lavoriamo ancora qualche istante. Copriamo e lasciamo lievitare per una notte in frigorifero.
Dividiamo l’impasto in palline da 70-80 g, che ‘pirliamo’, in modo da renderle lisce. Le disponiamo su una teglia, su quadrati di carta forno, distanziate, le copriamo e le lasciamo riposare per 3 ore a temperatura ambiente.
Alternativa: possiamo stendere l’impasto con il mattarello, spesso, e ritagliamo dei dischi con il coppapasta.
Friggiamo i bomboloni lievitati in olio profondo e ad una temperatura di 150-160° (non troppo caldo). Li rigiriamo ogni 2 minuti, fino a doratura uniforme.
Crema: lavoriamo con le fruste la crema pasticcera insieme al mascarpone ed il liquore al caffè. Lasciamo riposare in frigorifero.
Farciamo i bomboloni con la crema e li spolveriamo con il cacao.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/