Dopo l’ennesima infornata domenica su Food Network (qui), Fulvio Marino torna su Rai1 per proporre i suoi straordinari lievitati. Ad aprire la settimana, arriva un lievitato dolce, un’icona della pasticceria internazionale: i bomboloni.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 15 g lievito di birra, 45 ml acqua, 100 g zucchero, 3 uova, 50 ml latte, 10 g sale, scorza di limone, 1 l olio per friggere
- 100 g crema chantilly, 100 g confettura di lamponi, zucchero a velo
Procedimento
Prepariamo l’impasto: nella ciotola mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato, le uova sbattute, il latte e parte dell’acqua. Mescoliamo con un cucchiaio, fino a formare un impasto grossolano. Aggiungiamo lo zucchero, ancora un po’ d’acqua ed impastiamo con le mani. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta, la scorza grattugiata del limone ed impastiamo per circa 10 minuti, ovvero fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Copriamo e mettiamo a riposare per 12 ore in frigorifero.
Sul piano leggermente infarinato, stendiamo l’impasto con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di poco più di 1 cm. Ritagliamo dei dischi del diametro di circa 10 cm. Disponiamo ciascun disco su quadrati di carta forno, quindi su una teglia. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Portiamo a 160° una pentola di olio profondo. Quando è a temperatura, immergiamo i bomboloni, con delicatezza, aiutandoci con la carta forno. Lasciamo friggere fino a doratura, rigirandoli. Scoliamo su carta assorbente e farciamo con crema e/o confettura. Finiamo con zucchero a velo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/