In questa puntata più breve e in questo menu ridotto c’è spazio per la ricetta di Francesca Marsetti. La cuoca bergamasca prepara il piatto del mezzogiorno, un secondo davvero elegante e goloso. Ecco i bocconcini taleggio e melagrana.
Ingredienti
- 800 g vitello, 300 g taleggio, 80 g burro, 150 ml panna, 100 g farina 00, 100 ml vino bianco, brodo vegetale, chicchi di melagrana, salvia, olio, sale e pepe
Procedimento
In padella, scaldiamo per bene il burro con delle foglie di salvia. Tagliamo il vitello a dadoni, li infariniamo e li mettiamo a rosolare nel burro con sale e pepe. Quando la carne è ben rosolata, sfumiamo con il vino bianco e lasciamo cuocere, coperto, per 45 minuti, aggiungendo del brodo vegetale se occorre.
In un pentolino, portiamo a bollore la panna. Spegniamo ed immergiamo il taleggio (o altro formaggio) a pezzi; mescoliamo fino a fondere il formaggio.
Sgraniamo la melagrana, raccogliamo i chicchi in una ciotola e li condiamo con olio e sale.
Quando la carne è cotta, la togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la fonduta di taleggio, mescolando per bene. Serviamo con sopra la melagrana.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it