Ieri, in tutta Italia, non sono mancate le grigliate e lo sa bene Fabrizio Nonis, il macellaio di fiducia del mezzogiorno di Rai1. Con lui, oggi, vediamo come preparare i bocconcini di tacchino con albicocche.
Ingredienti
- 450 g petto di tacchino, 100 g albicocche disidratate, 4 cipolle rosse, 80 g granella di pistacchi, 10 pistilli di zafferano, latte di soia, 5 cucchiai di salsa di soia, sciroppo d’acero, timo, olio, sale
Procedimento
In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a soffriggere la cipolla tritata. Uniamo le albicocche secche a pezzetti e lasciamo insaporire. Aggiungiamo un po’ di sciroppo d’acero o miele e lasciamo caramellare.
In un’altra padella, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a rosolare il tacchino a dadoni. Una volta rosolato, lo sfumiamo con la salsa di soia. Successivamente, aggiungiamo un po’ di latte di soia (o vaccino) ed i pistilli di zafferano e completiamo la cottura.
Serviamo il tacchino con le albicocche caramellate a fianco, del timo fresco e della granella di pistacchi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/