‘Tutta l’Italia’ corre in cucina, con Andrea Mainardi. Il cuoco bergamasco dalla golosità esagerata, oggi, prepara un secondo piatto a metà tra tradizione ed innovazione. Ecco i bocconcini di manzo al pepe verde.
Ingredienti
- 600 g polpa di manzo, 20 g pepe verde, 150 g panna, 50 g senape, brodo di carne, 20 ml brandy, 50 g burro, farina, sale
- 300 g carote baby, 300 g formaggio spalmabile, erbe aromatiche, burro, zucchero di canna, sale
Procedimento
Contorno: peliamo le carotine e le mettiamo a rosolare in padella con una noce di burro ed un bel cucchiaio di zucchero di canna. Aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua, del sale e proseguiamo la cottura.
Tagliamo la carne a cubetti e la infariniamo. La mettiamo a rosolare in padella con una noce di burro. Quando è ben rosolata su tutti i lati, aggiungiamo la panna, un po’ di brodo di carne, copriamo e lasciamo cuocere per 1 ora e mezza, dolcemente.
Nel frattempo, facciamo tostare le bacche di pepe verde in padella in padella, senza aggiungere altro. A 3/4 di cottura, lo uniamo alla carne.
Per accompagnare, lavoriamo il formaggio spalmabile con la senape, un trito di erbe aromatiche fresche, sale e pepe.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.i