In Sicilia è già estate, da settimane. Ne è testimone Fabio Potenzano, che porta l’estate anche nella sua cucina. Il cuoco palermitano, infatti, ci prepara un secondo piatto sontuoso, dal profumo di Sicilia. Ecco i bocconcini di maiale al marsala.
Ingredienti
- 12 fettine di coppa di maiale, 12 foglie di salvia, 1 rete di maiale, 300 ml marsala, 200 ml fondo bruno, olio, sale e pepe
- 2 mazzetti di agretti, 2 spicchio d’aglio, olio, sale e pepe
- 700 g patate, 100 g formaggio grattugiato, 50 g burro fuso, 4 tuorli, 150 g scamorza affumicata, noce moscata
Procedimento
Corona di patate: schiacciamo le patate lesse e le condiamo con il burro fuso, sale, pepe, noce moscata, formaggio grattugiato e, successivamente, i tuorli. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Ungiamo uno stampo da ciambella e lo spolveriamo con il pangrattato. Spalmiamo sul fondo ed i bordi gran parte del composto di patate, quindi posizioniamo al centro la scamorza a dadini. Copriamo con l’impasto di patate rimasto e livelliamo. Cuociamo in forno caldo e statico a 190° per 15-20 minuti.
Lessiamo gli agretti, li scoliamo e li saltiamo in padella con olio ed aglio.
Disponiamo le fettine di coppa o lonza sul piano e le condiamo con del sale. Posizioniamo sopra una foglia di salvia, quindi arrotoliamo la carne sulla stessa, formando degli involtini. Avvolgiamo ogni involtino nella rete di maiale (o lardo affettato o pancetta) bagnata con acqua e marsala. Li mettiamo a rosolare su una padella ben calda, senza aggiungere altro. Quando sono ben rosolati, aggiungiamo il marsala e completiamo la cottura, aggiungendo infine il fondo bruno.
Serviamo all’interno della ciambella di patate, con gli agretti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/