bistecche di melanzane di gemelli Billi

“É sempre mezzogiorno”: bistecche di melanzane di gemelli Billi

bistecche di melanzane di gemelli BilliGiovedì… gnocchi! Ma non i soliti, ma due cuochi ‘gnocchi’, i gemelli Billi! I due fratelli, oggi, preparano la ricetta del mezzogiorno, quella che un fortunato telespettatore ha potuto indovinare nell’anteprima. I cuochi propongono delle golose bistecche di melanzane.

Ingredienti

  • 4 melanzane, 8 cucchiai di miso, 8 cucchiai di acqua, 2 cucchiai di zucchero di canna, 2 cucchiai di miele, 2 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio di origano, peperoncino in polvere, paprika piccante, aglio in polvere, erba cipollina, semi di sesamo, olio, sale
  • 2 cucchiai di tahina, succo di mezzo limone, 1 spicchio d’aglio, 2 cucchiai d’acqua
  • 100 g yogurt, succo di mezzo limone, menta, olio
  • 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di olio di sesamo, 1 cucchiaio di aceto di riso, zenzero grattugiato

Procedimento

Prima salsa: mettiamo in una ciotola la tahina (o concentrato di pomodoro), succo di limone ed aglio tritato. Mescoliamo e diluiamo con poca acqua.

Seconda salsa: mescoliamo lo yogurt al naturale con la menta tritata, l’olio ed il succo di limone.

Terza salsa: mescoliamo la salsa di soia con l’olio di sesamo o d’oliva, l’aceto di riso, dello zenzero fresco grattugiato e mescoliamo.

Bistecche: tagliamo la melanzana a fette spesse circa 3-4 cm, in orizzontale. Incidiamo la superficie con un coltellino, disegnando una griglia. Le mettiamo a dorare su una padella ben calda o una griglia con un filo d’olio.

In una ciotola mettiamo la pasta di miso (o concentrato di pomodoro), lo zucchero di canna, il miele, il limone, la paprika, il peperoncino in polvere, l’origano, l’aglio in polvere, l’erba cipollina tritata. Mescoliamo per bene e diluiamo con circa la stessa quantità di acqua.

Quando le melanzane sono dorate sui due lati, le mettiamo su una teglia con carta forno. Spennelliamo con il condimento preparato (abbondante) e finiamo di cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bistecche di melanzane di gemelli Billi
Pubblicata il