Anche oggi, il menu della puntata si apre con dolce, che farà felici i più golosi e quanti ancora vogliono concedersi un dolcetto di metà mattina (o quasi). A prepararlo è Francesca Marsetti, che prepara dei biscottoni da colazione o merenda, molto ‘american style’. Ecco i biscottoni americani.
Ingredienti
- 400 g farina 00, 220 g burro, 200 g zucchero di canna, 180 g zucchero semolato, 2 uova, 10 g lievito per dolci, 100 g gocce di cioccolato fondente, 100 g gocce di cioccolato al latte, 100 g nocciole, 100 g arachidi salate
Procedimento
In planetaria, con la foglia, lavoriamo il burro morbido a pezzetti con lo zucchero semolato e di canna (possiamo ridurne un po’ il dosaggio).
Nel frattempo, sbattiamo leggermente le uova con una forchetta e, a parte, setacciamo la farina insieme al lievito per dolci.
Aggiungiamo le uova sbattute, a filo, alla montata di burro e zucchero, continuando a lavorare con la foglia. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo la farina setacciata insieme al lievito, in 2/3 volte, continuando a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Uniamo le arachidi salate e le nocciole tritate grossolanamente al coltello e gran parte delle gocce di cioccolato. Mescoliamo pochi istanti ancora, in modo da inglobare tutti gli ingredienti all’impasto.
Formiamo dei salsicciotti, come dei salami, che avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigorifero o freezer (possiamo conservarli lì per giorni e farli scongelare all’occorrenza). Quando i salsicciotti sono ben freddi, li tagliamo a pezzi piuttosto grandi, che arrotondiamo con le mani bagnate, in modo da ottenere delle polpette leggermente schiacciate, che disponiamo su una teglia ben distanziate. Decoriamo in superficie con le gocce di cioccolato rimaste e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 12 minuti circa.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/