biscotti meringati al cioccolato di zia Cri

“É sempre mezzogiorno”: biscotti meringati al cioccolato di zia Cri

biscotti meringati al cioccolato di zia CriZia Cri torna operativa e, dopo un lungo periodo di convalescenza, la cuoca romagnola torna a sfornare i suoi dolcetti irresistibili. Oggi, un’idea per riciclare le uova di cioccolato avanzate. Ecco i biscotti meringati al cioccolato.

Ingredienti

  • 220 g cioccolato fondente (100 + 120), 3 albumi, 260 g zucchero a velo (180 + 80), 45 g cacao, 15 g amido di mais

Procedimento

Facciamo fondere 100 g di cioccolato a bagnomaria o al microonde, tenendone da parte 120 g, che triteremo al coltello.

In una ciotolina, misceliamo 80 g di zucchero a velo con il cacao e l’amido di mais.

In una ciotola, con le fruste elettriche, cominciamo a montare gli albumi, aggiungendo pian piano lo zucchero a velo rimasto. Continuiamo a montare fino ad ottenere una meringa lucida e ferma.

Aggiungiamo il cioccolato fuso ma non caldo e mescoliamo per bene, quindi incorporiamo le polveri ben miscelate, poco alla volta, mescolando con la frusta manuale. Infine, aggiungiamo il cioccolato a scaglie e mescoliamo.

Su una teglia con carta forno, aiutandoci con due cucchiai, formiamo dei mucchietti di impasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 12-13 minuti.


Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Detto Fatto, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta biscotti meringati al cioccolato di zia Cri
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 43 Review(s)